Eventi

Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’Antica Cina

25-04-2019

Ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, dal 26 marzo, va in scena la mostra “Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina” che presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.

L’Esposizione è realizzata sotto la guida dell’Ufficio provinciale della cultura del Sichuan e patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia. L’intento della mostra è far conoscere i tratti evocativi della tradizione Shu, raccontata attraverso sofisticate maschere in bronzo e attraverso la dedizione al culto del sole. Il progetto espositivo si focalizza su due tematiche principali racchiuse in una suggestiva visione d’insieme.

La prima è quella dedicata alla “Cultura religiosa dello stato di Shu”, al mondo spirituale di un’antichissima civiltà la cui ricchezza era rappresentata dalle maschere di bronzo provenienti dagli scavi del sito di Sanxingdui, di Jinsha e dal cimitero del villaggio di Shuangyuan nel distretto di Qingyuanjiang. La seconda racconta “La vita quotidiana del popolo Shu”, ricostruendo le trame commerciali sviluppate nell’area del Sichuan attraverso bassorilievi su mattone della dinastia Han, figure umane, figurine di ceramica a forma di animali ed altri oggetti provenienti dalle aree di scavo.

http://www.mercatiditraiano.it/